Sei geloso quando la tua ragazza esce con gli amici maschi? Ti senti insicuro quando interagisce con il suo capo sexy al lavoro? O ti fai paranoie sul suo rapporto con il suo cosiddetto migliore amico? Per quanto tu voglia essere un ragazzo tranquillo, ci sono buone probabilità che tu abbia provato una fitta di gelosia almeno una volta.
Ora, se vuoi smettere di essere un ragazzo geloso e mantenere una relazione sana con la tua ragazza, leggi questi 12 consigli.
1. Stabilisci dei limiti in anticipo.
Se non ti va bene che la tua ragazza esca con i suoi amici maschi ma lei è abituata a farlo, dovrebbe sapere che per te è un problema. Perciò dovete stabilire cosa è accettabile all’interno della relazione e cosa non lo è. Così sarà più facile capire i tuoi sentimenti quando sarai geloso in futuro.
2. Dimenticati del passato.
Non permettere al tuo passato di rovinare ciò che hai adesso. La tua ragazza attuale non è legata in alcun modo a ciò che è successo prima, quindi metterla allo stesso livello delle persone che ti hanno ferito in passato non è giusto. Non puoi cambiare le cose che sono già successe, perciò impara a dimenticarti dei dolori passati e concentrati sulla tua relazione attuale.
3. Tieniti occupato.
Tenerti occupato è il modo migliore per non pensare tutte quelle cose negative sulla tua relazione. Potrebbe essere qualcosa di semplice come leggere, guardare un film, giocare a basket o a un videogioco. Se pensi di non avere niente da fare, dedicati alle cose che hai rimandato. Scrivi una lista di cose da fare e inizia a organizzare la tua vita.
4. Non essere insicuro.
Di solito la gelosia è il risultato di una qualche forma di insicurezza. È del tutto possibile che qualcuno sia migliore di te. Tuttavia, la tua ragazza ama te, quindi smettila di dubitare di lei prima di rovinare la relazione. Sii più sicuro dei suoi sentimenti per te. Smettila di confondere l’immaginazione con la realtà, di vedere le cose in bianco e nero e di farti paranoie per niente.
5. Smettila di fidarti della tua immaginazione.
La tua immaginazione è fantastica se la usi a tuo vantaggio, non se ti manda in confusione. Usala per pensare a cose positive, calmati e concentrarti sul rilassare diverse parti del tuo corpo. Immagina la tua compagna che fa tutte le cose che ti rendono geloso e te stesso rispondere senza gelosia. Se smetti di essere geloso solo perché hai immaginato qualcosa riuscirai a fare un passo avanti verso il controllo di quell’emozione.
6. Comprendi le tue emozioni.
Osserva i tuoi sentimenti e mantieni una distanza oggettiva da essi una volta che hai capito come ti senti. Cerca di capire oggettivamente se la tua ragazza sta facendo qualcosa di male. Non cercare di possedere una persona, dalle la sua libertà e non manipolarla, perché tutto ciò deriva solo dall’insicurezza, non dall’amore. La paura è solitamente la fonte delle nostre emozioni negative ma, se la ami davvero, non giudicarla così in fretta.
7. Quando hai dei dubbi, chiedi.
Se non sei sicuro del rapporto che la tua ragazza ha con i suoi amici maschi non esitare a parlarne con lei. Ricevere una risposta diretta e onesta potrebbe uccidere le tue paure gelose. Chiedi anche una soluzione e dille che vuoi liberarti di questo sentimento fastidioso, ma non sai come fare. Se riuscirà a capirti davvero ne deriverà una discussione amorevole che ti aiuterà a superare la tua gelosia.
8. Fidati della tua ragazza e di te stesso.
La fiducia è un elemento chiave per sviluppare una relazione forte e duratura. Perciò, per quanto possibile, evita di saltare a conclusioni senza conoscere la situazione per intero, credi nel fatto di meritare una relazione basata sulla fiducia e sii sempre gentile con te stesso – perché più hai fede in te stesso, più riuscirai a fidarti della tua compagna.
9. Non essere pessimista.
Sei preoccupato che la tua ragazza ti stia tradendo? O sei paranoico perché continui a pensare a tutti i ragazzi con cui parla quando tu non ci sei? Se hai pensieri del genere, affronta subito la situazione. Non farti risucchiare nel vortice dei pensieri negativi.
Il sospetto può affossarti e chiuderti per sempre nella gabbia della gelosia. Perciò sii ottimista e pensa a tutte le cose positive della tua relazione, invece di preoccuparti delle cose che ti immagini.
10. Ricordati che la gelosia può rovinare una relazione.
Ogni volta che sei geloso ricordati che stai per iniziare discussioni, litigi e, nel peggiore dei casi, potresti portare a una rottura; giocare con la gelosia è come giocare col fuoco, perciò dovresti imparare a evitarlo.
11. Decidi di comportarti da adulto.
È importante renderti conto quando ti stai comportando da persona gelosa e riprendere il controllo di te stesso prima di raggiungere lo stadio di “black out emotivo”. Sii abbastanza maturo da gestire le situazioni in questo modo invece di essere infantile. Più ti eserciti a farlo, più diventerà facile.
12. Concentrati su quanto sia bella la tua relazione.
Pensa a tutti i bei momenti che hai vissuto con la tua ragazza, a tutte le cose divertenti che avete condiviso. Pensi che valga la pena di rovinare tutto questo? Invece di pensare a tutti i “se”, perché non concentrarsi sulla realtà?
Questi consigli sono un ottimo inizio se vuoi smettere di essere geloso e insicuro. Dopotutto, la gelosia eccessiva è uno spreco di tempo per tutti.
