Non è solo un desiderio.
Il tradimento è qualcosa di devastante che può accadere all’interno di qualunque relazione. Sappiamo tutti che gli uomini tradiscono. Ma neanche le donne sono delle sante. Alcuni dati rivelano che tradiscono più degli uomini.
Ma perché lo fanno?
È importante intanto sottolineare che persone diverse attribuiscono significati diversi al tradimento. Ecco perché i motivi che spingono a tradire sono molteplici.
Per alcuni, ad esempio, flirtare è un atto innocente mentre per altri è un segno di qualcosa di molto più grande.
Ci sono differenti tipi di tradimento, tra questi:
- Tradimento fisico: il tradimento fisico si verifica quando una persona impegnata in una relazione ha dei rapporti di carattere sessuale con qualcuno al di fuori della relazione. Tali rapporti possono consistere in baci, abbracci, o sesso vero e proprio.
- Tradimento emotivo: questa forma di tradimento può avere inizio in maniera del tutto innocente. Ci si può ad esempio aprire a qualcuno esterno alla propria relazione, raccontandogli i propri problemi. Tra i due può così crearsi un forte legame che evolve in una connessione emotiva carica sessualmente.
- Sexting: il sexting consiste nel flirtare con qualcuno ricorrendo all’invio di messaggi erotici dal proprio cellulare o computer. Può includere l’invio di foto inappropriate.
- Tradimento online: il cyber tradimento, o tradimento online, si verifica quando due persone intrattengono una relazione passionale online ricorrendo a servizi di social network. Può includere l’uso di Facebook o di siti di incontri come OkCupid o Tinder.
L’interazione può avere all’inizio un carattere civettuolo ma può rapidamente condurre a uno sviluppo intimo.
Un modo per sapere se hai tradito è capire se sei disposto a dire al partner di aver avuto questa interazione con un’altra persona.
Abbiamo già capito che tradire è sbagliato. Perché dunque le donne lo fanno?
Di seguito 7 motivi tra i più comuni che spingono le donne sposate a tradire emotivamente o ad avere altri tipi di relazioni.
1. Non ha preso sul serio la relazione.
Le donne possono facilmente ritrovarsi a interagire con un uomo che sta provando a flirtare con loro. Alcune, in una situazione del genere, non temono le conseguenze. L’idea del corteggiamento può essere più allettante di quella di mantenere viva la propria relazione.
Anche la novità e l’anonimato giocano un ruolo importante nell’attrazione. Magari incontra un tizio in aereo, flirtano, lui la lusinga riuscendo a darle qualcosa che le manca nel rapporto col partner.
Se risponde alla provocazione per cercare di riempire il vuoto che sente all’interno della sua relazione, si sta spingendo nel territorio dell’infedeltà emotiva.
2. Usa il tradimento come scusa per porre fine alla relazione.
Può succedere che una persona non si senta più innamorata. Se sta cercando di mettere fine alla relazione, potrebbe tradire così da avere una scusa per lasciare l’altro.
Angelica (25): “Non ero più innamorata e avevo troppa paura di dirglielo. Era anche difficile ammettere a me stessa che volevo lasciarlo. Avevo bisogno di trovare un modo che spingesse lui a mettere fine alla relazione. Una vera codarda”.
3. I suoi bisogni non sono soddisfatti all’interno della relazione.
Le donne hanno diversi bisogni per ciò che concerne la sfera sessuale, bisogni che solo il partner può soddisfare.
Mi riferisco a passione, romanticismo, affetto, attenzione, amore, sesso e apprezzamento. Se non soddisfatti, le donne possono sentirsi date per scontate, sole, trascurate. In alcuni casi, la loro richiesta di aggiungere del pepe alla coppia viene persino ignorata.
La curiosità e il desiderio di esplorare la propria sessualità possono avere la meglio sulla noia, e ciò può far allontanare due persone. Alla fine, una donna potrebbe cercare un modo alternativo per soddisfare i propri bisogni. È qui che inizia una tresca emotiva – che poi diventa fisica.
Rosa (21): “Anche se c’era affetto e la relazione era stabile, non ero soddisfatta né dal punto di vista romantico né da quello sessuale. A un certo punto si è creata molta tensione, e lui si aspettava che facessi tutto io per cercare di accendere di nuovo la ‘scintilla’. Non ha mai mosso un dito, non ha provato a parlarne con me, e non ha quasi mai reagito quando provavo io a farlo. Alla fine, mi sono stancata di perdere tempo e sono andata a letto con un altro per soddisfare i miei bisogni”.
4. La coppia non cerca di tenere viva la relazione.
Impegni e responsabilità – lavorare, cucinare, fare le pulizie, badare ai bambini – possono influire in negativo sul mantenimento di una relazione. Tenere vivo un rapporto di coppia è importante tanto quanto occuparsi delle cose della vita. Bisogna solo assicurarsi di avere ogni giorno un po’ di tempo da trascorrere insieme.
Fernanda (28): “Vivevo con il mio ragazzo, e siccome si sarebbe trasferito a breve in un altro paese per studiare legge e io non sarei andata con lui, né volevo una relazione a distanza, ha pensato che avremmo dovuto ridurre lentamente il contatto fisico. Poi ho incontrato una persona che voleva fare sesso con me e abbiamo avuto una relazione di due mesi; è stato eccitante. Alla fine, il mio ragazzo ed io siamo tornati insieme un paio di mesi dopo il suo trasferimento”.
5. La mancanza di comunicazione in una relazione e l’incapacità di esternare i propri pensieri.
Le persone spesso dimenticano di dirsi quanto tengono l’uno all‘altra o di discutere degli aspetti importanti della relazione. La mancanza di comunicazione può impedire alla coppia di crescere.
Luciana (33): “Ho tradito perché sapevo di non poter parlare col mio partner di ciò di cui avevo bisogno – sesso più spinto, maggiori attenzioni, o solo un po’ di comprensione quando avevo bisogno di spazio”.
6. Bisogno di esplorare se stessa.
Trascorrere tutto il tempo insieme al partner può diventare noioso. A volte le donne hanno bisogno di un po’ di spazio per sé, per allontanarsi dalla relazione. Alcune si rivolgono ad altri che possono aiutarle a costruire la propria identità personale.
Sara (25) “Mi sentivo bloccata in una relazione che non volevo. Non mi sentivo me stessa, quindi ho tradito emotivamente il mio ex con diversi uomini”.
7. Insicurezze.
Alcune donne sono insicure e pensano che il loro partner prima o poi le tradirà o che la relazione non durerà.
Perciò, tradiscono per prime per evitare di essere ferite. Tradire è più facile che provare dolore emotivo.
Bianca (32): “Pensavo che tutti gli uomini tradissero e che quindi dovessi farlo io per prima. È stato un errore enorme. Ero giovane e non sapevo come elaborare il vissuto di solitudine che provavo nella mia relazione. Invece di affrontare il fatto che quest’uomo ed io fossimo incompatibili a livello emotivo, l’ho tradito”.
Tradimento, i motivi sono diversi
Spero che ti sia chiaro perché le donne tradiscono e le motivazioni che stanno alla base dell’infedeltà. Sai anche quanto è importante entrare in intimità, fare sesso regolarmente ed essere una bestia a letto.
Ricevo ogni giorno e-mail da parte di donne che si lamentano del sesso col proprio ragazzo. Non ne parlano con lui, scrivono a me.
Strano, vero?
Assicurati che la tua ragazza non mi mandi nessuna e-mail. Scarica qui il Metodo del Dio del Sesso.
