10 Persone Rivelano come Aiutare nel Modo Migliore una Ragazza che Soffre di Depressione
Anche se non equivale a combattere personalmente con la depressione, uscire con una persona che ne soffre può essere anch’essa una sfida. È difficile vedere qualcuno che ami e a cui tieni profondamente sentirsi tanto triste, e può essere particolarmente difficile pensare che niente di ciò che potresti fare la tirerà su di morale.
Ma ci sono alcune cose che puoi fare, come partner, per chi sta combattendo contro la depressione, cose che possono essere d’aiuto e fare davvero la differenza… o che almeno non renderanno la situazione più difficile. Abbiamo compilato una lista di consigli di esperti professionisti di relazioni e di informazioni tratte da un famoso thread di Ask Reddit che i non professionisti possono tenere a mente per potere aiutare davvero chi soffre di depressione.
1. Ascolta prima di rispondere.
È una delle cose più importanti in assoluto, nonché la più difficile. L’ascolto attivo. Ascolta davvero ciò che dice.
2. Assicurati di creare un ambiente libero da ogni giudizio.
Incoraggiala a esprimere i suoi sentimenti in un ambiente in cui si sente al sicuro, senza paura di essere giudicata e senza commenti inutili.
3. Dalle tutto lo spazio di cui ha bisogno.
Ovviamente vuoi sostenere la tua partner e circondarla di amore, affetto e attenzioni ma, a seconda della persona, potrebbe sentirsi soffocata e la cosa diventerebbe controproducente.
4. Non cercare di “aggiustarla”.
È facile voler risolvere la situazione, e noi uomini pensiamo di dover sistemare tutti i problemi della nostra ragazza, ma devi capire che non si tratta di qualcosa che puoi aggiustare. C’è una differenza fra il sostenerla e il cercare di mettere a posto le cose.
5. Prenditi del tempo per saperne di più sulla depressione.
In questi casi, un “lavoro di squadra” è molto utile. Un partner amorevole imparerà tutto il possibile sulla depressione per poter capire e ascoltare in maniera più compassionevole la propria partner.
6. Non hai alcun controllo della situazione.
Sappi che, a conti fatti, non hai alcun controllo. Non puoi risolvere magicamente la questione. Non puoi amarla tanto da mettere a posto le cose. Si tratta del suo cervello e spetta a lei uscirne, che sia tramite dei farmaci, uno psicoterapeuta o entrambi. L’errore più grande che puoi commettere è pensare di poter risolvere tutto con il tuo aiuto. L’unica cosa che aiuta è sapere che è amata e che la sostieni a prescindere da quanto volte si isola, anche per giorni o settimane.
7. Costruisci il tuo sistema di supporto: amici, famiglia, hobby, comunità.
Devi ricordare due cose molto importanti:
Non è colpa tua se è depressa. Anche se sembra che qualcosa che hai fatto abbia scatenato una brutta giornata, si tratta di una malattia, e non fosse stato l’evento X a scatenarla, allora l’avrebbe fatto Y.
Non puoi fare niente per risolvere la questione. Non puoi far sparire la malattia e non puoi guarirla.
Ciò che puoi fare è dirle/dimostrarle che la ami ed essere una costante nella sua vita, qualcuno di cui può fidarsi quando nemmeno la sua mente è più affidabile. Chiedile cosa vuole/di cosa ha bisogno per sentirsi supportata. Se ti chiede qualcosa, accontentala se puoi.
E costruisciti un sistema di supporto: amici, famiglia, hobby, comunità. Stare con qualcuno che soffre di depressione può prosciugare le tue risorse emotive. Assicurati di indossare la tua maschera d’ossigeno prima di aiutare gli altri.
8. Non farla sentire in colpa se non fa niente durante il giorno.
SII SOLO PRESENTE. Sta piangendo? Abbracciala. Non vuole alzarsi dal letto? Portale degli snack. Non vuole lavarsi? Fate un bagno insieme! Non vuole vestirsi? Lava il suo pigiama preferito, così avrà qualcosa di pulito da indossare.
La cosa migliore che una persona può fare per te è sostenerti e NON cercare di mettere tutto a posto. Non cercare di costringerla a fare esercizio fisico. Non farla sentire in colpa se non ha fatto niente per tutto il giorno. Non farla parlare se non vuole farlo. Non cercare di costringerla a essere felice. Si sente già malissimo per tutte queste cose. Sii solo presente per lei.
9. Essere depressi non è come essere tristi, e nemmeno molto, molto tristi.
Se è davvero, clinicamente depressa, devi capire che puoi sostenerla ma non puoi aiutarla a non essere depressa. Non è uguale all’essere triste, e nemmeno molto, molto triste. Probabilmente puoi risollevarle un po’ l’umore, distrarla una volta ogni tanto, potresti persino riuscire ad aiutarla a passare una bella giornata, ma non puoi curarla, perché non si tratta di prendere una persona triste e renderla felice.
Alcune depressioni spariscono da sole col passare del tempo, altre non possono farlo senza l’aiuto di un professionista. Persino le prime vengono aiutate da un intervento professionale: assistenza psicologica, terapia psicodinamica, farmaci – di solito una combinazione di queste cose.
Se vuoi aiutarla, trovale un buon aiuto professionale. Quando si soffre di depressione trovare un buon dottore o psicologo può sembrare un’impresa difficile quanto la scalata dell’Himalaya, ci sono tantissimi passaggi e vicoli ciechi lungo il percorso. Aiutala con questa questione, direi che è la cosa migliore che puoi fare. E prenditi cura anche di te stesso – non puoi aiutarla se rimani invischiato nella sua tristezza.
10. Entra nella sua testa.
Sii triste con lei. Alle persone depresse viene detto costantemente che è tutto nella loro testa e che i loro problemi sono immaginari, non sono davvero seri. Probabilmente sarebbe molto bello essere presi seriamente da almeno una persona. Invece di dirle che i suoi problemi sono piccoli e possono essere risolti facilmente, riconoscili e sii empatico.
Ma assicurati di separare il tuo stato emotivo dal suo. Sono sicuro che la ami e ci tieni molto, ma le sue emozioni non sono le tue. Ricorda che devi prenderti cura di te stesso prima di poterlo fare per chiunque altro.
