Le donne tradiscono gli uomini che: 1) sono deboli, 2) non ispirano fiducia, e/o 3) non si muovono abbastanza in fretta verso la fase della riproduzione.
Puoi evitare di venire tradito diventando un uomo più forte, attraente e rispettabile, sempre concentrato sull’auto-miglioramento, che può ispirare fiducia senza mentire e in grado di risolvere i problemi nel momento stesso in cui si presentano. È altrettanto importante cercare delle donne con alte probabilità di rimanere fedeli.
PRIMA COSA DA FARE: NON CERCARE DI FERMARLA
La maggior parte degli uomini sbaglia perché cerca di impedire alla propria donna di tradirli.
Ti sto dicendo di darle un lasciapassare per… fare tutto quello che vuole?
No, assolutamente no. Ti sto piuttosto dicendo: se cerchi di PREVENIRE un tradimento, FALLIRAI 9 volte su 10.
Devi invece ispirare fedeltà.
Per darti un’immagine più chiara, facciamo finta che ti abbia dato questo compito: c’è un uomo buono che però vive in un brutto quartiere, non ha un lavoro, non ha il sostegno della famiglia e non ha alcuna competenza particolare. Per lui sarebbe facile vendere droga o rubare; in realtà, non ha nessun’altra possibilità per fare soldi. Il tuo compito è impedirgli di commettere un reato.
Quante possibilità pensi che avresti di riuscirci? Puoi passare giorno e notte con lui, tenerlo d’occhio e rifiutarti di farlo uscire di casa, ma prima o poi, quando sarai girato dall’altra parte… andrà a rapinare un negozio, e tu avrai fallito nel tuo compito
Non puoi vincere quando cerchi di FERMARE le persone.
Ora, diciamo che ti abbia assegnato allo stesso uomo… ma non ti abbia detto che il tuo compito è di impedirgli di commettere un reato. Invece, ti ho detto: il tuo compito è di aiutarlo a trovare un lavoro e insegnarli come mantenere la sua famiglia in un modo sicuro e legale, cosicché ne sia felice e orgoglioso.
Ce la faresti? Forse sarebbe difficile, ma è molto più fattibile di “Non fargli mai commettere un crimine. Per i prossimi 50 anni”, vero?
E se riuscissi a trovargli un lavoro stabile che gli piace e con uno stipendio sufficiente per mantenere lui e la sua famiglia, pensi che questo brav’uomo, a cui importa dei suoi familiari, farebbe qualcosa di illegale?
Beh, quando una ragazza si trova in una relazione che la rende predisposta all’infedeltà è proprio come quel tizio buono che non vede altra opzione che vendere droga o rapinare negozi.Nella relazione non vede altro modo per ottenere ciò di cui ha bisogno che tradire.
E finché la tua missione sarà: “IMPEDISCILE DI TRADIRE!”, fallirai.
La tua missione deve diventare: “Falle volere solo ME”.
PERCHÉ LE DONNE TRADISCONO
Una delle cose fantastiche dell’essere un uomo è che le donne (beh, la MAGGIOR PARTE delle donne) reagisce solo in risposta a TE.
A differenza degli uomini, che si allontanano dalle relazioni serie solo perché hanno incontrato una ragazza sexy, le donne di solito non tradiscono perché hanno visto un bel manzo su cui dovevano mettere le mani. A volte potrebbero dire che è così, ma la motivazione emotiva in realtà è diversa da quella degli uomini.
La motivazione di base del tradimento per gli uomini:
“Donna sexy. Devo diffondere i miei geni”.
La motivazione di base del tradimento per le donne:
“Partner attuale insoddisfacente. Necessario A) trovare geni migliori, B) trovare un partner sostitutivo che mi sostenga, o C) forzare un cambiamento nella relazione”.
Esatto – a conti fatti, le donne tradiscono per una di queste tre (3) motivazioni:
- Sono arrivate a credere che il loro uomo sia debole e indegno di procreare con loro;
- Sono arrivate a credere che il loro uomo non sia degno di fiducia e non riuscirà a mantenere la prole;
- Sono arrivate a un punto morto e non riescono a fare progressi nella relazione, perciò cercano di forzare un cambiamento.
Non voglio dilungarmi sul perché il tradimento ruota attorno alla riproduzione, ma dirò che relazioni, appuntamenti, sesso, matrimonio e tutta questa roba esistono perché gli umani possano riprodursi. Sono tutte cose nate dalla necessità della riproduzione (fare figli), che si trova quindi al centro di ciò che facciamo.
Detto ciò, diamo un’occhiata a ognuna di queste tre motivazioni.
1. Pensa/crede che tu sia debole
Le donne più gentili ti rassicureranno dicendo che non la pensano così, ma in realtà detestano con assoluta certezza la debolezza negli uomini. Non la sopportano. E più una donna è bella e richiesta, più disprezza la debolezza negli uomini.
Devi essere forte con la tua donna. È del tutto equivalente a rimanere attraente. Puoi avere la pancia da birra, guadagnare 10€ all’ora lavorando dal benzinaio, essere senza capelli e indossare vestiti vecchi e macchiati, ma se sei FORTE lei bacerà la terra su cui cammini.
Al contrario, potresti essere un adone, guidare la macchina sportiva più costosa della Terra, vestire solo Gucci e Prada e vivere in un attico vicino a Central Park, ma se sei DEBOLE in sua presenza, lei ti DISPREZZERÀ.
Perché? Perché la forza è così vitalmente importante per le donne?
Per due motivi:
- La forza del suo compagno determina la forza della sua prole, e
- La forza del suo compagno determina le probabilità di sopravvivenza sue e della sua prole.
Molte delle cose odiate dalle donne sono in realtà risposte programmate per allontanarle dagli uomini che genereranno una prole debole, che non potrà trasmettere bene i suoi geni, o che avranno un impatto negativo sulle sue probabilità di sopravvivere nel mondo.
Immagina una cavernicola di 20.000 anni fa che ha un figlio con un tizio che non viene rispettato da nessuno nel gruppo, e si fa rubare sempre la bistecca di mammut dal cavernicolo più grosso e figo. Pensi che se facesse dei figli con lui avrebbero una probabilità sopra la media di trasmettere i geni della donna alle generazioni future, o una sotto la media?
Ora immagina che una cavernicola di 20.000 anni fa che ha dei figli con il leader della tribù, amato e rispettato da tutti, a cui vengono offerti degli spiedini di orso ogni volta che c’è un picnic nella caverna. Pensi che i suoi figli abbiano delle probabilità sopra o sotto la media di trasmetterne i geni?
È ovvio, no? La donna che si riproduce con l’uomo forte ha dei figli forti con le maggiori probabilità di accoppiarsi con altri bambini forti; la donna che si riproduce con l’uomo debole ha dei figli che finiscono per accoppiarsi con altri bambini deboli o non trovano proprio un compagno.
Perciò, le donne finiscono per evitare gli uomini deboli, proprio come gli uomini evitano le donne grasse. Le due cose si equivalgono: non sono reputate attraenti. Solo che ci sono degli uomini a cui piacciono un sacco le tizie grasse… ma NON ci sono donne a cui piacciono i ragazzi deboli. Potrebbero metterli nella friend zone, dove possono continuare ad aiutare la donna trovando risorse e aumentando le sue probabilità di sopravvivenza senza che lei debba rischiare di accoppiarsi con loro, ma anche in quel caso di solito non vogliono trascorrere molto tempo in loro compagnia.
2. Pensa/crede che tu non sia sicuro
Una cosa non correlata alla debolezza, e a volte in contrasto con essa, è l’insicurezza. No, non nel senso che sei insicuro (cioè senza autostima), ma fai sentire lei insicura (cioè pensa che potresti lasciarla da un momento all’altro, non sei affidabile).
L’insicurezza è una linea sottile. Se fai sentire una ragazza troppo sicura in una relazione, inizierà ad annoiarsi e si risentirà. Ma se la fai sentire troppo insicura, diventerà nevrotica, farà sempre più scenate e, alla fine, ti darà un ultimatum dietro l’altro.
La maggior parte dei ragazzi non sono perfetti in questo campo, perciò ecco una breve descrizione per capire dove ti collochi fra queste due opzioni:
Troppo Sicuro
- Ti dice che sei un bravo ragazzo e si prende cura delle tue emozioni
- Sembra non essere minimamente preoccupata quando c’è un’altra donna nei paraggi
- Sembra annoiata o ti dice che gli altri hanno vite più emozionanti
Troppo Insicuro
- Ti controlla sempre – “Chi ha chiamato? Cosa vuole?”
- È sempre sospettosa – “Stai vedendo un’atra?”
- Ti dà ultimatum – “Fai questa cosa o me ne vado!”
Come rappresentare più una sfida per lei (se sei troppo sicuro) va oltre l’ambito di questo post. Se fossi interessato all’argomento, lascia un commento qua sotto o contattami e vedrò se riesco a scriverlo. Ma, sostanzialmente, essere troppo sicuro si lega al punto 1 discusso prima: un uomo troppo sicuro finirà per essere visto come debole. Perciò, non esserlo!
E se invece fai sentire una donna insicura?
Se una donna si sente insicura, aumenti le sue incertezze e, di conseguenza, incoraggi un comportamento instabile. È in conflitto con se stessa. Il minuto prima sta pensando a quanto ti ama, a quanto sei forte. Quello successivo sta pensando a come non puoi darle le certezze di cui ha bisogno, che non vai bene per lei e che dovrebbe cercare qualcuno di più sicuro.
Il risultato? Inizia a prendere decisioni avventate ed emotive, l’impulsività aumenta… e la fedeltà diminuisce.
E quando non sei disposto a cedere ai suoi ultimatum, dati come tentativo per avere più sicurezza, di solito il risultato è il punto 3.
3. Vuole Forzare un Cambiamento
La maggior parte delle persone – uomini e donne – è così tanto coinvolta nella relazione che trova difficile chiuderla. Se sei come la maggior parte delle persone, non puoi semplicemente abbandonare una relazione in cui hai investito sei mesi, un anno o più della tua vita – c’è troppo in ballo.
- E se non riuscissi a trovare qualcun altro migliore?
- E se questa è la persona giusta per me?
- E se rimanessi da solo per sempre dopo averla lasciata?
- E se quella cosa che pensavi fosse un problema in realtà non lo era, e ho fatto uno sbaglio enorme?
Domande del genere affliggono le persone che si trovano ad affrontare una possibile rottura, e rendono difficile o impossibile prendere una decisione e portarla a termine. Perciò, sono infelici. L’attimo prima pensano di chiuderla qui, quello dopo che rimarranno insieme, ancora e ancora, come una trottola che continua a girare e non sa da che parte cadere, finché non arriva qualcosa a farle perdere l’equilibrio da un lato o dall’altro.
In questo caso, definisco l’infedeltà della donna un tentativo di “forzare un cambiamento”, ma in realtà non è una scelta consapevole. La donna si trova in una posizione così terribile – è infelice nella sua relazione attuale, non può ottenere ciò che vuole, ma ha paura di abbandonare ciò che ha già creato – che rimane nella relazione, anche se probabilmente non dovrebbe, finché non arriva inevitabilmente un fattore esterno che porta il caos nell’equazione.
E a questo punto si allontana.
Cosa succede? In questo momento, la relazione è a un bivio: l’uomo la lascerà per la sua infedeltà, pensando che non voglia più stare con lui, OPPURE lui avrà un crollo emotivo, sarà turbato e cederà al suo ultimatum, dandole tutto ciò che vuole, purché non lo faccia di nuovo.
E prima di dire che non saresti MAI come quel secondo uomo… l’ho sentito dire molte volte da persone che poi si sono comportate esattamente così. Dire che non lo faresti è molto più facile che chiudere una relazione in cui sei coinvolto emotivamente.
Ho cercato di analizzare la cosa, e sono giunto alla conclusione che questo tipo di tradimento delle donne, per forzare un cambiamento nella relazione, è in realtà una tecnica di adattamento intelligente.
Pensaci: l’imperativo biologico primario di una donna è la riproduzione. Ma è intrappolata in una relazione con un uomo che non vuole passare al passo successivo, per raggiungere quell’obiettivo. Lei dovrebbe:
- Farsi coraggio e nascondere dentro di sé i suoi bisogni e desideri?
- O lasciarlo e trovarne un altro?
Idealmente, non vuole fare nessuna delle due. Ha raggiunto un punto di rottura – non può più farsi forza ma, allo stesso tempo, questo ragazzo le piace molto, ha investito molto nella relazione, e pensava che potesse darle ciò che voleva, e sarà difficile trovare qualcuno per sostituirlo che abbia tutte le qualità che lui sembra avere.
Perciò, invece di dover prendere una decisione impossibile, costringe lui a decidere… allontanandosi.
Ora tocca a lui decidere se vuole fare di meglio e darle ciò che vuole, o farsi indietro e lasciarla andare. In ogni caso, lei si è liberata del fardello di dover prendere da sola una decisione così difficile, e può sempre dirsi: “Beh, non avevo scelta. Ha deciso lui”.
COME EVITARE UN TRADIMENTO
In questo momento probabilmente starai pensando che imparare come evitare un tradimento è una battaglia impossibile.
“Okay, quindi non devo fare altro che NON essere debole, NON essere insicuro e NON farla arrivare al punto in cui pensa di non avere altra scelta che ribellarsi… come faccio?“.
Rilassati. Non è difficile quanto sembra.
La tua ragazza non sta cercando l’uomo PERFETTO. Davvero, fidati. Da qualche parte sul pianeta Terra c’è un uomo migliore di te sotto ogni aspetto:
- È più intelligente di te
- È più bello di te
- È più affascinante di te
- È migliore con le donne rispetto a te
- Ha una carriera migliore della tua
- È più ricco di te
- È più figo di te
… e tutto il resto. Ma questo tizio non è una minaccia se gestisci bene la tua relazione.
Perché? Per la fatica che richiede cambiare sempre partner.
Abbiamo visto l’impegno e come si applica all’attrazione nella Legge dello Sforzo Minore. Ma l’impegno non è solo una componente importante dell’attrazione – è importante in qualsiasi cosa nell’universo.
Le molecole d’aria si dirigono verso le zone a pressione più bassa, dove possono muoversi con lo sforzo minore (provocando il vento).
I continenti si spostano nella direzione verso cui trovano la resistenza minore (causando la deriva continentale).
E gli esseri umani selezionano il compagno migliore con cui possono mettersi con lo sforzo aggiuntivo minore.
Certo, potresti passare la vita a cercare sempre quella persona migliore del tuo attuale compagno dell’1 o 2%. Ma sarebbe una cosa terribilmente inefficiente dal punto di vista della selezione di un compagno – e le persone si riprodurrebbero molto raramente.
Degli umani che cercassero la qualità del compagno senza curarsi dello sforzo impiegato per ottenere il migliore possibile morirebbero presto, sopraffatti dagli umani che selezionano i compagni in maniera più efficiente.
Ciò significa che non devi essere perfetto – ma abbastanza buono.
- Devi essere un uomo dominante abbastanza affinché la tua donna rimanga attratta da te.
- Devi stare lontano dall’auto-rifiuto e favorire l’auto-espansione nella tua relazione perché la tua donna sia sicura di te.
- E devi mantenere uno slancio costante proiettato in avanti, verso la riproduzione, in modo che la tua donna non pensi mai di trovarsi in una situazione di stallo, inizi a sentirsi intrappolata o disperata, e cominci a comportarsi male per costringerti a prendere una decisione al posto suo.
Ogni uomo che sta leggendo questo articolo avrà più difficoltà con uno di quei punti rispetto agli altri due.
Forse potresti trovare difficile imparare come essere forte e suscitare l’interesse e il rispetto di una donna.
Forse ti sarà difficile imparare come essere un ragazzo sicuro e avere la fiducia di una donna.
O forse potresti avere problemi a imparare come fare andare avanti le cose verso l’avere figli, o magari al momento non è ciò che vuoi.
A prescindere da cosa ti risulti difficile ora – o anche se le trovi tutte difficili – puoi cambiare le cose… se vuoi farlo.
Se mantenere la relazione è davvero importante per te.
Se ti importa davvero evitare di essere tradito e non vuoi una soluzione semplice.
Perché le soluzioni semplici, in realtà, non sono semplici – e non esistono.
È poco pratico fare trasferire la tua ragazza in un deserto in cui voi due siete gli unici esseri umani presenti e lei non ha altre opzioni in caso decidesse di tradirti perché non ne può più di te. Devi fare in modo che voglia stare con te.
DIVENTARE CIÒ CHE LE DONNE VOGLIONO
Tu dovresti essere il progetto principale su cui lavorare. Altrimenti, non posso dirti niente per aiutarti a mantenere sicura la tua relazione. Se non ti stai migliorando, prima o poi perderai una ragazza, che andrà da un uomo che lavora su se stesso. È così che funziona il mondo.
Ovviamente ci sono delle eccezioni – se abiti in un piccolo paese di campagna in mezzo al niente, dove è impossibile migliorarti e tutto resta sempre uguale, puoi rimanere come sei e la tua donna non se ne andrà. Ma per la maggior delle persone nella maggior parte del mondo, investire su se stesse e migliorarsi continuamente è uno dei segnali più forti che possono dare a una donna del fatto che loro siano una buona scelta a lungo termine.
Non significa necessariamente che se l’anno scorso hai guadagnato 40.000€, quest’anno devi fare 400.000€. Potrebbe significare leggere molti libri e imparare cose nuove che ti interessano. Potrebbe voler dire seguire dei corsi di lingua o di abilità tecniche. Potresti aprire un sito web o scrivere un libro, o ancora iniziare uno sport o trovare un hobby.
Il punto è che devi concentrarti prima di tutto su di TE.
Se non sei interessato a te stesso, sarà molto difficile trovare una ragazza che lo sia.
A parte questo, lavora sempre sull’essere un uomo attraente, potente e rispettabile. Sii giusto, ma forte. Sii gentile. Non supplicare. Sii sexy. Fatti volere da altre donne – non avere paura di flirtare.
Ma, allo stesso tempo, sii sicuro. Non mentire – le donne individuano le bugie a chilometri di distanza, e niente le fa sentire più insicure di un uomo che ha paura di dire la verità.Falle sapere cosa vuoi davvero da lei – non ferirla nascondendo le tue vere intenzioni. Dalle le aspettative giuste, e poi SODDISFALE. La lamentela che sento più spesso dalle donne è che gli uomini promettono una cosa e poi non la fanno mai. Non essere quella persona – sii chi dici di essere. Non essere un cagnolino, ma SII affidabile. Non fare il lecchino – le donne sanno che gli uomini che lo fanno ci sono il giorno prima e scompaiono quello dopo. È meglio essere l’uomo un po’ riluttante ad aiutare ma che poi dà il massimo, invece che l’uomo che non vede l’ora di aiutare ma, quando lo fa, è quasi inutile.
Infine, stai attento agli ultimatum e capisci da dove nascono. Risolvi le discussioni in una relazione ogni volta che si presentano, subito. Non fare rimanere in sospeso le domande e i dubbi – risolvi il problema quando si presenta, invece di ignorarlo finché non peggiora al punto da costringere la tua ragazza a cercare di risolverlo da sola, ad esempio trovandosi un amante. E sii pronto a lasciarla andare se non riesci a soddisfare i suoi bisogni – il tempo è molto più importante per le donne che per gli uomini. In quanto uomo, il tuo valore aumenta con l’età, mentre il suo diminuisce. Se non puoi darle ciò che vuole – dei figli, alla fine – metti da parte il tuo desiderio egoistico di tenertela per compagnia e intimità, e lasciala andare perché trovi un uomo che possa farlo.
