Hai problemi a dimenticare la tua ex?
Ti manca il modo in cui ti guardava? Il suo profumo? La sensazione della sua mano nella tua?
Pensi di vederla camminare per strada quando in realtà è una sconosciuta? Senti una canzone che ti ricorda ancora lei?
Quando una persona occupa un ruolo così importante nella tua vita, è impossibile dimenticarla in uno o due giorni.
E anche se cose come leggere, camminare, allenarsi, tenere un diario e uscire con gli amici possono essere distrazioni positive, se vuoi davvero risolvere il tuo dolore emotivo alla radice, allora dovrai gestire la situazione in maniera un po’ diversa.
La Storia del Mio Cuore Infranto
Devo confessarti un segreto…
Per superare una rottura mi ci sono voluti diversi anni.
Era intelligente, stimolante, dolce, gentile e bellissima. Siamo stati insieme per poco più di un anno, ma il segno che ha lasciato nel mio cuore è innegabile.
Avevo immaginato il nostro futuro insieme. Più volte. Immaginavo il suo volto sorridente che mi guardava al nostro matrimonio. Avevamo parlato di come chiamare i nostri figli.
Mi ero innamorato perdutamente di lei. E un giorno è finito tutto.
Mi ci sono voluti diversi dolorosi anni per dimenticarla. Anni in cui mi sono nascosto emotivamente e in cui ho avuto solo relazioni superficiali.
Ne sarei potuto uscire molto prima se avessi saputo come gestire nella maniera corretta ciò che stava succedendo davvero nel mio inconscio… e voglio aiutarti a superare questa situazione molto più in fretta spiegandoti il processo.
Il Processo Chimico Che Vivi Durante una Rottura
Le emozioni sono una delle cose che creano più dipendenza.
Quando ti innamori di qualcuno, il tuo cervello produce delle quantità enormi di dopamina (le ecografie cerebrali hanno dimostrato che la nostra mente segue degli schemi molto simili quando è sotto l’influenza di cocaina o nicotina).
Quando non sei più in contatto con il tuo partner (dopo la rottura), il tuo cervello non smette di amarlo… continua a essere innamorato, ma non può più accedervi. E, come un bambino che piange perché non può stare con sua madre, il nostro “stimolo del rifiuto” va su di giri. Proviamo allo stesso tempo il dolore dell’abbandono, il profondo desiderio di una “dose” della nostra droga preferita (cioè il partner) e le scariche, una volta regolari, di dopamina e ossitocina scompaiono.
In realtà, subito dopo la fine di una relazione le sostanze chimiche della felicità vengono sostituite da un’ondata di cortisolo (ormone dello stress) e adrenalina. È come se il nostro corpo stesse dicendo: “Ecco una scarica di energia… è ora di alzarsi! Fatti in quattro per riprenderti quella persona, oppure renditi un partner migliore e trovane un’altra!”.
In breve, se ti attaccassero a uno scanner cerebrale, il tuo cervello dopo una rottura dolorosa sarebbe molto simile a quello di un tossicodipendente in riabilitazione.
Dimenticare la Tua Ex – Prima di Tutto, Fai Queste Cose
1. Ricorda a Te Stesso le Cose Belle, Brutte e Terribili
Parte del motivo per cui rimaniamo bloccati quando cerchiamo di elaborare la nostra rottura è che idealizziamo la relazione come una grande collezione di momenti bellissimi ed emotivamente soddisfacenti, con pochissimi lati negativi. In realtà, ci saranno state diverse discussioni e delle incompatibilità che vi hanno fatto allontanare.
Per avere una visione più accurata della tua relazione, tieni un diario delle cose che amavi, di quelle che ti davano fastidio e del ruolo che hai giocato nella disfatta del vostro rapporto.
2. Concediti Un Po’ di Tempo per Vivere da Solo il Tuo Dolore
Prenditi (almeno) un paio di giorni per stare da solo con le tue emozioni e per superarle.
Ogni volta che cerchi di non provare un’emozione, va nel seminterrato a sollevare pesi. Se ignori la frustrazione, la rabbia, il risentimento e il dolore, queste emozioni diventeranno più forti e torneranno a farsi sentire più di prima finché non ascolterai cosa hanno da dire.
3. Ritrova il “Te” Che Si Sentiva Soffocare
Nella maggior parte delle relazioni fallite, deve esserci una parte di te che si sentiva scoraggiata dalla tua ex.
Forse non le piaceva la tua parte giocosa, o quanto tempo volevi passare con gli amici, o quanto lavoravi.
Qualunque cosa fosse a dover rimanere dormiente, vivi quella parte di te al massimo.
Durante la relazione potresti aver perso una parte di te… perciò potrebbero esserci dei residui emotivi negativi se pensavi di non poter essere pienamente te stesso in presenza della tua partner. Perciò vai e sii te stesso… in pieno!
4. Usa l’Energia Ritrovata Per una Crescita Positiva
Con l’aumento di adrenalina e di cortisolo che avviene dopo una rottura, che ti dice di alzarti e uscire (cioè renderti insensibile al dolore, fare festa e rimorchiare qualcuno), hai un’enorme occasione.
Creati una routine di allenamento, impara nuove cose o apri un’attività.
Ho avuto dei clienti che sono riusciti ad avviare delle attività di successo a sette cifre grazie all’aumento di adrenalina avuto a seguito di una rottura particolarmente brutta.
Alcune delle opere artistiche più belle del mondo sono state create da persone che avevano perso l’amore. Usa questa corrente di energia emotiva a tuo vantaggio.
5. Vedi il Tuo Processo Emotivo Come una Corrente in Movimento, Non un Percorso Lineare per Allontanarti dal Dolore
Se ti aspetti che le tue sofferenze emotive diminuiscano secondo una linea che va direttamente da A a B, ti aspetta un brusco risveglio.
Reimposta la tua elaborazione della rottura come una cosa che generalmente va verso l’alto, e non sarai molto sorpreso dai giorni in cui invece scenderà (quando vedi qualcosa che ti ricorda della tua ex, senti il suo profumo su qualcuno, ecc.). Realisticamente, ci potrebbero volere alcuni mesi prima di sentirti di nuovo te stesso… e non c’è niente di male. Hai il cuore infranto. Sei umano.
Come Distruggere la Causa alla Radice della Tua Sofferenza Emotiva
Hai fatto tutte le cose elencate qua sopra e sembra che abbiano avuto effetto solo a livello logico, e non a un livello emotivo più profondo?
Allora mi rimane un solo esercizio da consigliarti. Ed è un esercizio che va direttamente al cuore della tua sofferenza.
Ripensa alla relazione con la tua partner, ricorda tutti i bei momenti e fatti una domanda…
Qual è il beneficio emotivo complessivo che hai tratto dal periodo in cui sei stato con questa persona?
La risposta potrebbe essere qualcosa come: “Mi faceva sentire apprezzato/orgoglioso/bene con me stesso”.
Di qualunque cosa si tratti, uno dei motivi per cui stai ancora soffrendo dopo la rottura è perché, qualsiasi cosa facesse per te, costituisce ancora un vuoto enorme nella tua vita.
Potresti essere emotivamente e psicologicamente dipendente dalla tua ex perché era la tua unica fonte di una certa emozione, pensiero o sensazione che potevi avere solo da lei.
Alcuni esempi potrebbero essere…
- Hai poca autostima e lei ti faceva guardare a te stesso tramite la sua prospettiva molto più positiva
- Sei riluttante ad apprezzarti dopo aver svolto bene un lavoro, mentre lei ti ricopriva di lodi e congratulazioni
- Trovi difficile provare le tue emozioni senza il suo aiuto
- Ti senti senza scopo nella vita e la tua relazione con lei costituiva un progetto su cui lavorare
- Non sei bravo a essere responsabile o a rimanere sulla buona strada quando si tratta dei tuoi obiettivi, e lei ti aiutava moltissimo in quest’area della tua vita
Qualsiasi cosa ti desse la tua ex, è probabile che tu stia ancora soffrendo perché non riesci a trarre da te stesso quei benefici emotivi che ti dava lei.
Perciò, il passaggio attivo che devi compiere a questo punto è darti quella cosa che prima ti dava lei.
Come un uccello che atterra su un ramo solo per vederselo rompere sotto le zampe, anche tu hai sempre le tue ali. Puoi ancora volare senza di lei.
Dimenticare la Tua Ex È Davvero Possibile?
A volte faccio ancora “ginnastica mentale” e inizio a convincermi di non averla dimenticata? Sì. Così come una manciata dei miei clienti attualmente fidanzati con altre donne. Ma i nostri cervelli sono esperti nel convincerci (logicamente) che vogliamo cose che non ci fanno bene (perché le vogliamo emotivamente).
Quando rallento per più di un minuto e penso al motivo per cui ci siamo lasciati (diverse volte), è perché non eravamo fatti l’uno per l’altra. È la mia ex per un motivo… proprio come la tua è ex per un motivo. Se per voi fosse stato destino rimanere insieme, sarebbe stato più facile e avreste combattuto per non lasciarvi. Ma ora è tutto nel passato, e non ti resta altro da fare che dimenticarlo.
Quella persona è entrata nella tua vita per insegnarti qualcosa su te stesso, e ora è arrivato il momento di dimenticarla con dignità. Sei migliore per averla conosciuta, e vi siete ritrovati lungo il viaggio della vita per potervi preparare a vicenda per le vostre relazioni future.
Dediti al tuo successo,
Bad Boyz
