Non sarebbe fantastico far diventare verde d’invidia e incredibilmente competitiva la ragazza che vuoi?
Sarebbe bellissimo… vero?
Beh, come sai ci sono due facce della medaglia. Da una parte, puoi guadagnare picchi di attrazione, a volte enormi, e partecipazione quando una ragazza capisce di essere gelosa nei tuoi confronti.
E dall’altra… rischi di diventare troppo distaccato, troppo difficile da ottenere, e di perderla del tutto.
Ma si dice che chi non risica non rosica. Imparare come fare ingelosire una ragazza può essere un’arma potente nel tuo arsenale da seduttore. Se non stai abbastanza attento, però, può essere un’arma devastante… nei tuoi confronti.
La mia intenzione è di farti capire i meccanismi della gelosia, come usarla per creare attrazione e partecipazione, e la linea sottile che separa il farti inseguire dalle ragazze e farle andare alla pazza ricerca di vendetta.
Come con ogni tecnica potente, devo ovviamente avvisarti… caveat emptor. Procedi a tuo rischio e pericolo.
I MECCANISMI DELLA GELOSIA
“L’amore vede bene; l’odio vede ancora meglio. Ma la gelosia vede meglio di tutti – perché è amore e odio allo stesso tempo”.
La gelosia è un’emozione affascinante. L’ho studiata piuttosto bene nel corso della mia vita – cambia molto le emozioni e persino i percorsi di vita.
La capacità di suscitare emozioni forti è l’energia nucleare della seduzione: è in grado di illuminare una città (quando usata con giudizio) o di distruggerla (quando usata male o per vendetta).
Se dovessi definire la gelosia in 10 parole, lo farei così:
La gelosia è volere il controllo dove non si ha.
In quanto tale, alcuni tipi di persone ne sono più suscettibili di altre. In particolare, quelli a cui piace il controllo e/o sono abituati ad averlo.
È facile capire come le donne belle e di status elevato potrebbero provarne tanta.
Sostanzialmente, la gelosia funziona così:
- Quando qualcuno che pensi dovrebbe volerti molto sembra distratto da un’altra persona, inizi a cercare di riottenere le sue attenzioni.
- Quando qualcuno che ti piace sembra preoccuparsi di un’altra persona, inizi a temere di perderlo e lo vuoi ancora di più.
Se conosci i principi di base del coinvolgimento emotivo, funziona così: più tempo, emozioni ed energia investi in qualcosa, più ne sei coinvolto e più valore quella cosa assume per te.
Quando diventi geloso per una ragazza – o lei è gelosa di te – il desiderio di averla fa aumentare molto velocemente quanto la apprezzi.
Per questo motivo, si potrebbe dire che la gelosia può sovraccaricare l’attrazione.
Ma c’è un inghippo – fai ingelosire troppo una persona e non riuscirà ad accettare di non avere ciò che vuole (te), quindi cercherà di farti male a sua volta e mostrarti ciò che ti stai perdendo non stando con lei.
Il contrario dell’amore non è l’odio. È l’indifferenza. Perciò, le emozioni che diventano sempre più forti possono passare dall’essere molto positive per il seduttore all’essere molto negative.
Puoi usare la gelosia per fare uscire una donna fuori dalla zona dell’indifferenza e risvegliare il suo interesse, e persino farlo aumentare al punto da farti inseguire da lei. Ma devi essere consapevole che fare ingelosire una donna significa giocare col fuoco – ed esagerare vuol dire che ci sono buone probabilità di bruciarti.
QUANDO FARE INGELOSIRE UNA RAGAZZA TI SI RITORCE CONTRO
Ti racconterò una breve storia per farti capire cosa intendo.
Nel 2006, quando ero ancora abbastanza inesperto, ho attraversato una fase in cui volevo vedere quanto in fretta potessi fare muovere le cose fisicamente con le ragazze nei nightclub. Ottenevo delle pomiciate da due minuti e cose del genere. Non era particolarmente efficace per portare le ragazze a casa mia, ma era divertente.
Una notte ho incontrato una ragazza e, dopo sette minuti, mentre ballavamo, le ho messo le mani sotto il reggiseno e nelle mutande, e ci stavamo baciando.
“Ho un soffitto molto interessante a casa”, le ho detto. “Penso che dovresti venire a vederlo”.
“Okay”, mi ha risposto. Ci siamo diretti verso la porta ma, mentre stavamo per uscire, dal nulla sono comparse le sue amiche per riprendersela. “Chiamami!”, mi ha urlato.
La settimana successiva l’ho chiamata e le ho mandato dei messaggi, ma ovviamente non mi ha mai risposto.
Il weekend dopo, però, ho incontrato lei e tre delle sue amiche nello stesso nightclub. Sembrava abbastanza distaccata, quindi ho deciso di provarci con una delle sue amiche. Ho creato una trama di gelosia.
Ho iniziato a parlare con le sue amiche, e piacevo a tutte. Presto anche lei ha iniziato a essere di nuovo interessata. Ha cominciato persino a competere per avere la mia attenzione. Ma ho deciso di portare la sua attrazione alle stelle, e l’ho perlopiù ignorata per continuare a parlare con le sue amiche. Ho continuato così per circa dieci minuti – e poi ho notato che aveva smesso di prestarmi attenzione. Perciò, alla fine, mi sono concentrato di nuovo su di lei.
Era gelida nei miei confronti.
“Sai”, mi ha detto, “se ti piace qualcuno, dovresti provare a parlarci“. Poi si è girata e se n’è andata, e non l’ho mai più vista.
Avevo esagerato con la gelosia e provocato un rifiuto automatico.
Ho visto un sacco di ragazzi fare la stessa cosa, più e più volte. Un mio amico lo ha fatto spesso, di recente; è un tizio piuttosto figo e sexy, e alle ragazze risulta abbastanza attraente. Ne voleva però sempre di più, perciò saltava da una all’altra per dimostrare quanto fosse forte, desiderabile, non bisognoso, quanto successo avesse.
E continuava a ritorcerglisi contro. Le ragazze che prima erano pazze di lui finivano per baciare, o persino per andare a casa con un altro tizio davanti a lui, a volte addirittura guardandolo esplicitamente, come per dire “Guarda cosa ti stai perdendo”.
Ha fatto un ottimo lavoro nel suscitare gelosia, tanto che le ha spinte oltre il limite e loro sono scese rapidamente nel rifiuto automatico. Piene di risentimento, hanno fatto tutto il possibile per dimostrargli che aveva sbagliato.
“Non capisco”, ha commentato, “mi sembrava di piacergli davvero, però poi sono così fredde e senza cuore!”.
Gli ho fatto notare che il loro comportamento non era altro che una reazione alle sue azioni, così ha iniziato a ridurre la gelosia che prima cercava sempre di provocare. Ha visto un cambiamento più o meno immediato – non appena ci è andato un po’ più piano con le trame di gelosia.
COME FARE INGELOSIRE UNA RAGAZZA
Di solito cerco di evitare di postare qualsiasi cosa che possa anche solo lontanamente dipingermi come un “manipolatore”. Mi piace fare tutto alla luce del sole ogni volta che è possibile.
Le donne sono maestre di gelosia. La maggior parte di ciò che so su come fare ingelosire qualcuno l’ho imparato dalle regine dei club, esperte della scena notturna dei night. Le ragazze sono brave in questo campo; è uno dei loro migliori strumenti di controllo sociale.
Ma se possono farlo le donne, possono farlo anche gli uomini.
La cosa buona è che possiamo ridurre tutto ad alcuni passi essenziali per farti iniziare a fare impazzire un po’ le donne per te e farti inseguire di più. Perciò, senza ulteriori indugi, ecco come fare ingelosire una ragazza:
- Prima parlale un po’ per stuzzicarla. È molto difficile fare ingelosire una ragazza che non conosci. Deve quindi quantomeno sapere chi sei ed essere un minimo interessata prima di poter dare inizio alla trama di gelosia. Scherzaci un po’, costruisci la base di un rapporto e, in generale, sii te stesso in maniera attraente per almeno un paio di minuti.
- Conversa in maniera discreta e casuale con una ragazza accanto a lei. Le parole chiave qua sono discreta, casuale e vicino a lei. Sono essenziali per rifarsi alla Legge dello Sforzo Minimo e per assicurarti che le tue manovre sociali sembrino naturali e disinvolte. In passato ho commesso l’errore di iniziare a parlare impacciatamente con un’altra donna, o di cercarne una per tutto il locale, spesso dove la prima non poteva nemmeno sentirla o vederla, il che non è servito a molto per farla ingelosire.
- Ripeto, attento alla discrezione. È una cosa tanto importante da doverla ripetere. Quasi tutti gli uomini commettono l’errore di flirtare in maniera evidente con una ragazza. Ma se le piacevi quando le stavi parlando prima, flirtare apertamente sarà quasi sempre un’esagerazione. Provocherai troppa gelosia e un rifiuto automatico. Le donne non sono supereroi; provano gelosia e incertezza e si preoccupano come tutti gli altri. Farle vedere che parli con un’altra ragazza è più che sufficiente la maggior parte delle volte; non deve vedervi diventare amici del cuore.
- Sii breve. Questo è un altro errore comune che ho commesso anch’io: trasformare una trama di gelosia in una seduzione in piena regola. Stai cercando di arrivare da qualche parte con la Ragazza A, non con la Ragazza B. Non dimenticarti quale stai cercando di conquistare. Arriva, conversa un po’ in maniera rilassata con la Ragazza B e poi, dopo quattro o cinque minuti, chiudila lì e torna dalla ragazza che ti interessa. Se esageri, rischi di perderla.
Uno dei credo secondo cui vivo quando si tratta di conoscere e avere successo con le donne è: “non perdere di vista l’obiettivo”, ed è altrettanto importante quando cerchi di farle ingelosire. Dispiega la tua trama di gelosia, ma non dimenticarti il motivo principale per cui lo stai facendo: per combinare qualcosa con la ragazza che ti piace. E non puoi farlo mentre parli con qualcun altro.
Perciò, non avere paura di usare la gelosia come uno strumento con le ragazze che non sembrano essere molto interessate a te, ma stai molto attento a non esagerare con quelle a cui piaci già.
In realtà, è l’indicatore migliore per capire quando usare la gelosia e quando evitare di farlo:
- Usa la gelosia con le ragazze che sono poco interessate a te.
- Non usarla con le ragazze a cui piaci già molto. Concentrati invece sul fare progredire la situazione velocemente e con decisione.
Attieniti a questo piano e diventerai subito uno sciupafemmine istigatore di gelosia. Ricordati solo che si tratta di una linea sottile che non devi superare.
