Se sei un uomo con una scarsa autostima, l’immagine che hai del tuo corpo potrebbe essere un fattore che contribuisce a come ti senti. E Instagram non aiuta di certo mostrandoti dei ragazzi grossi e muscolosi che si vantano del loro aspetto fisico insieme alla loro compagna perfetta, mettendo in mostra la loro vita (apparentemente) perfetta. Gli uomini con una scarsa autostima potrebbero iniziare a fare sollevamento pesi per diventare muscolosi e migliorare la stima di sé. Il sollevamento pesi può aumentare la tua autostima in maniera salutare, ma è anche uno scarso sostituto di un’autostima reale se riesci ad apprezzarti solo in base ai tuoi muscoli.
La cosa fantastica del sollevamento pesi è che, con alcune eccezioni, si tratta di un campo in cui tutti hanno pari opportunità. Ogni uomo può metterci impegno, tempo e tecnica per potere diventare grosso e forte. Ma una cosa che non si può cambiare (almeno non in maniera significativa) è l’altezza. Se sei basso, la tua altezza può davvero abbatterti e distruggere la sicurezza che hai in te stesso.
Alcuni Fatti sull’Altezza Maschile e la Bellezza
Non si può ignorare il fatto che molte donne (forse persino la maggior parte) siano più attratte dagli uomini più alti di loro. Inoltre, le donne preferiscono una grande differenza di altezza fra loro e il proprio partner (21cm), il che significa che sono più attratte dagli uomini alti in generale, e non necessariamente da quelli che potrebbero essere solo un po’ più alti di loro. La spiegazione evolutiva di questo fatto è che l’altezza si traduce in forza e, di conseguenza, nell’abilità di proteggere e confrontarsi con gli altri.
Ma questa ricerca non deve rendere pessimisti i ragazzi bassi come me. Uno studio ha scoperto che la forza fisica determina più del 70% della bellezza fisica degli uomini. Secondo le partecipanti donne, gli indici di forza nella parte superiore del corpo erano considerati degli attributi fisici molto più attraenti dell’altezza. Il che è rassicurante dato che, come abbiamo già detto, possiamo sempre lavorare sulla nostra forza fisica.
Inoltre, anche se l’altezza è biologicamente e culturalmente associata alla mascolinità ideale, non tutti le danno molta importanza (soprattutto non la compagna che vuoi). Gli impulsi biologici possono essere sovrascritti o relegati in secondo piano quando entrano in gioco altri attributi. In più, delle ricerche più recenti (almeno quelle eseguite sulle app di incontri) sembrano suggerire che le preferenze di altezza delle donne stiano cambiando. La app di incontri Badoo ha rivelato che l’altezza su cui sono stati fatti più swipe a destra per gli uomini fra i 18 e i 30 anni era di 172 cm, seguita da 177 cm, quindi da 167 cm (evviva!). Su questa app di incontri, essere alti 180 cm voleva dire avere meno probabilità di ricevere uno swipe a destra che essere alti 167 cm, per quanto possa sembrare strano.
In Che Modo l’Essere Basso Può Ripercuotersi sulla Salute Mentale di un Uomo
Non tutte le speranze sono andate perdute per gli uomini bassi. Là fuori ci sono molti uomini che escono con donne più alte di loro. D’altro lato, dovremmo anche sottolineare i problemi sottovalutati che si trovano ad affrontare gli uomini bassi. Essere un uomo basso ti rende più predisposto a soffrire di depressione. Implica anche un rischio doppio di suicidio. Daniel Freeman, uno psicologo clinico dell’Università di Oxford, ha studiato l’effetto dell’altezza sulla paranoia. Ha notato che per gli uomini più alti “le possibilità di provare ansia o sentirsi depressi tendono a essere un po’ più basse. Un’altezza maggiore è anche associata a un rischio leggermente più basso di suicidio.”
Il motivo per cui l’essere basso può ripercuotersi sull’autostima di un uomo è legato al tipo di micro-aggressioni a cui ho già fatto riferimento. Ma in realtà si tratta anche del fatto che le persone in generale ti prendono meno seriamente. Come afferma Freeman:
“Più sei alto, più probabilità hai di andare bene a scuola. Essere alto è associato anche al successo nella propria carriera. È stato stimato che una persona alta 180 cm ha buone probabilità di guadagnare più di £100.000 ($150.000) in più nel corso di 30 anni di carriera rispetto a qualcuno alto 160 cm”.
Come Impedire all’Altezza di Rovinare la tua Autostima
Anche se l’essere basso è una questione fuori dal tuo controllo, non deve per forza avere un impatto negativo sulla tua vita. Ecco cosa puoi fare al riguardo.
- Costruisci la sicurezza in te e la tua autostima partendo dalle tue qualità interiori. Il livello di rispetto che provi per te stesso in quanto uomo non dovrebbe essere basato sulla tua altezza. Quando sei sicuro delle tue virtù e dei tuoi attributi trasudi sicurezza e diventi più attraente. Prima riuscirai a fregartene della tua altezza, prima ti sentirai sicuro, sia negli appuntamenti che nei contesti sociali o lavorativi.
- Non è un problema per le persone importanti, e lo è per le persone che non importano. Vorresti davvero stare con qualcuno che ti rifiuterebbe categoricamente perché sei basso? Se una potenziale partner dà così tanta importanza all’altezza, ciò è indice di un alto livello di superficialità. Perciò, trovarti al di fuori dei suoi requisiti di altezza significa che probabilmente starai meglio senza di lei.
- Se vuoi davvero migliorare il tuo fascino (nonché la tua salute mentale), allora andare in palestra potrebbe essere una strategia efficace. Assicurati di iniziare a sollevare pesi con la mentalità giusta. Non aumentare la tua forza solo per poterti sentire bene con te stesso o per vederti più bello, perché potrebbe ritorcersi contro di te molto facilmente. Se smetti di allenarti per qualsiasi motivo, non vuoi che questa pausa comporti un calo nella tua autostima. Detto ciò, come argomenta Henry Rollins in questo brillante saggio, il sollevamento pesi può aiutarti non solo a sviluppare la forza fisica, ma anche quella mentale. Insegna la disciplina, instilla la volontà di superare le sfide e agisce da antidepressivo naturale. E devi impegnarti per ottenere questi vantaggi.
- Fai yoga. Se vuoi davvero sembrare più alto di quello che sei, allora aggiungi lo yoga alla tua routine quotidiana. Molte posizioni dello yoga aiutano a migliorare la postura, il che potrebbe aggiungere un po’ di altezza e farti camminare a testa alta. Gli uomini bassi con una cattiva postura non si stanno di certo aiutando.
A conti fatti, però, gli uomini con più successo, più sicuri di sé e maturi non si preoccupano della loro altezza né sono frustrati per il fatto di essere nati più bassi della media. Apprezzati per come sei e ti accorgerai che ciò che puoi offrire alle altre persone e al mondo intero non ha niente a che fare con la tua altezza. Prendi atto delle tue qualità positive e lascia che siano quelle a determinare la tua autostima.
