‘’Ciao Luca,
Quando io e la mia ragazza ci siamo lasciati, lei è uscita con un altro ragazzo.
Dopo avere chiuso quella storia ed essere tornati insieme mi ha detto che si era trattato solo di qualche cena insieme. Siccome faceva due lavori le ho creduto.
Ho pensato che, siccome la sua relazione non era stata seria, potessimo riprendere da dove ci eravamo lasciati. Dopo diversi mesi insieme siamo andati a convivere.
Tre mesi dopo ho scoperto che la relazione fra i due era stata seria, addirittura a livello di matrimonio.
Ho scoperto che il tizio aveva 35 anni, fumava regolarmente erba, lavorava a intermittenza, giocava molto ai videogiochi e viveva a casa dei suoi.
Le ha chiesto di sposarlo dopo una settimana che uscivano insieme. Aveva intenzione di lasciare il lavoro e occuparsi della casa, perché lei facendo due lavori guadagnava abbastanza per entrambi.
La mia ex si stava ancora allenando al mio studio dopo la separazione e a volte andavamo a prenderci un caffè insieme. Ma per tutto il tempo che è uscita con questo ragazzo se le chiedevo se si vedesse con qualcuno mi diceva di no.
Non aveva motivo di mentire.
Ci eravamo lasciati in parte perché dovevo passare molto tempo con la mia figlia adulta che aveva problemi di salute mentale.
Quando sono riuscito a metterla sulla buona strada ho pensato di vedere se la mia ragazza volesse provarci di nuovo.
Solo a quel punto ho scoperto che si vedeva con un altro.
I miei problemi ora: 1) Se avessi saputo che avevano una relazione seria avrei aspettato molto più tempo prima di andare a convivere con lei.
2) È intelligente, atletica e bella. Non riesco a credere che abbia avuto una relazione con un fattone sfigato.
3) Mi ha detto che non hanno mai fatto sesso, quindi sono contento che non sia presa una malattia sessualmente trasmissibile.
4) Quando ci siamo rimessi insieme mi ha detto molte bugie e mi sento ingannato dalla donna di cui mi fidavo. Mi sono trasferito con lei sulla base di quelle bugie. Non sono riuscito a toccarla sin dalla scoperta di tutta questa storia (cinque mesi fa), perciò la nostra vita sessuale è inesistente.
Adesso si è trasferita da un’altra parte, ma vogliamo comunque provare a salvare la relazione.
Posso sopportare una rottura, ma vorrei prima provarci. Solo che non so come superare tutto questo risentimento.
Grazie, Fabio.’’
Prima di tutto,
#1 Allontanati dalla situazione
Prenditi un po’ di spazio per te stesso. Allenati tutti i giorni e non parlarle per un paio di settimane. In questo modo potrai riflettere in maniera razionale e non prendere decisioni sulla base di sentimenti troppo emotivi. Dopo un po’ di tempo da solo potrai contattarla di nuovo per parlarne.
#2 Prova a capire perché ti ha mentito
La relazione non avrà alcuna possibilità di sopravvivere se lei non ti spiega perché ha mentito. Il problema è che potrebbe non avere ammesso nemmeno a se stessa perché lo ha fatto.
Pensavi di doverti prendere una pausa dalla relazione per sistemare la questione con tua figlia e metterla “sulla buona strada”. Secondo me è ammirevole.
Ma la reazione della tua ragazza è stata quella di uscire con un tizio dubbio che voleva sposarla subito (persino una donna intelligente e bella può sentirsi insicura).
Il che è probabilmente un indizio del perché sia rimasta con lui.
Poi tu sei tornato da lei e l’ha lasciato.
Sì, ha mentito. E non fidarsi dell’altra persona è una base terribile per una relazione a lungo termine.
Non è riuscita a spiegarsi. Tu non sei riuscito a toccarla a livello sessuale. Eppure dici che “volete provare a salvare la relazione”. Non hai parlato di amore.
Fai il passo successivo. Dille che devi sapere la verità e il motivo per cui l’ha fatto.
Accettate il fatto che potrebbe essere possibile solo se parlate con uno psicologo di coppia (va bene anche online).
Potreste imparare a capire cosa vi ferisce e di cosa avete bisogno, e iniziare a toccarvi e amarvi di nuovo.
E assicurati di capire questa citazione:
In una relazione quando qualcuno di cui ti fidi mente, il motivo potrebbe essere diverso da quello che credi.

#3 Se vuoi riiniziare daccapo devi dimenticarti del passato
In questo momento hai 3 possibilità:
- Chiudere la relazione e dimenticarti di lei
- Prenderti un po’ di tempo in più per riflettere
- Iniziare daccapo senza pensare al passato
Le prime 2 opzioni sono ovvie. La terza ha bisogno di qualche spiegazione in più. Se vuoi avere di nuovo una relazione con lei, assicurati di dimenticarti del passato. Non parlarne più. Soprattutto durante i litigi. È una cosa tipica delle donne parlare di qualcosa del passato quando sono arrabbiate. Una cosa per cui ti sei già scusato.
In questo caso, vale lo stesso per lei. Se si è scusata sinceramente, significa che è finita. Perciò non parlarne di nuovo se vuoi avere una relazione felice e sana in futuro.
