Prima di tutto, la lunghezza non è l’indicatore principale della bellezza di un pene. Detto ciò, sì, gli urologi confermano che i peni, e più nello specifico le erezioni, diventano sempre più piccoli e meno rigidi nel corso del tempo. Anche se gli uomini non possono fare molto per contrastare gli effetti dell’invecchiamento, ci sono tantissime cose che possono fare per peggiorarli.
Il pene può perdere circa un centimetro di lunghezza da quando sei nel fiore dei tuoi anni, intorno ai 30, a quando sei pronto per andare in pensione, a 60 anni. La differenza, onestamente, è piccolissima, e in molti potrebbero persino non notarla.
I peni sono composti da tre tubi, due dei quali sono vascolari e dipendono dal flusso sanguigno per funzionare e diventare eretti (il terzo serve per fare uscire l’urina). Nel corso del tempo, il pene perde collagene ed elasticità come risultato dell’invecchiamento e della morte di un numero sempre maggiore di cellule, come succede in qualsiasi altra parte del corpo. Tutto ciò si ripercuote sul flusso sanguigno in tutto il corpo, incluso anche il pene, rendendo le erezioni più ridotte rispetto al passato. Dato che il corpo degli uomini produce anche meno testosterone con l’avanzare dell’età, i testicoli producono meno sperma, così anch’essi sembrano più piccoli.
Tuttavia, ciò non significa esattamente che i peni si restringano. Nel corso degli anni, un pallone può perdere l’aria, ma la dimensione effettiva e il rivestimento del pallone non cambiano. Lo stesso vale per il pene. Diventa meno pieno perché le vene che dovrebbero farlo ingrandire stanno invecchiando.
In alcuni casi, dove c’è uno squilibrio ormonale anomalo dovuto a malattie come il cancro alla prostata, il pene può “gonfiarsi” con l’aiuto di una terapia ormonale. Gli scienziati stanno esplorando le possibilità della terapia a onde d’urto per sbloccare le vene e aprire i vasi sanguigni per trattare la disfunzione erettile, così come la riduzione nelle dimensioni dovuta all’età, ma non è stata ancora approvata dall’FDA. Comunque, il modo più efficace in cui gli uomini possono limitare la riduzione del pene nel corso del tempo è seguire uno stile di vita sano quando si tratta di dieta, esercizio fisico, limitare il consumo di alcol e non fumare, fatto su cui concordano tutti gli esperti.
Il motivo per cui molti uomini nel corso del tempo vedono riduzioni maggiori nelle dimensioni è di solito una pancia crescente. Più grasso c’è nella tua pancia, meno è visibile il pene. Il consiglio migliore per evitare la perdita della maggior parte della visibilità del pene è rimanere in forma ed evitare di ingrassare.
Ad ogni modo, la cosa migliore da fare è ricordare che un gruppo sempre maggiore di ricerche dimostra che alle donne la dimensione non importa tanto quanto pensano gli uomini, soprattutto quando si tratta di scegliere un partner a lungo termine. E se le dimensioni non importano quando hai 30 anni, probabilmente non diventeranno un problema quando sarai vecchio e in pensione. Finché sarai in salute, il tuo pene probabilmente non avrà problemi.
Il primo passo è avere un approccio più gentile e comprensivo nei tuoi confronti. Non ha niente a che fare con la tua mascolinità o con il tuo desiderio.
Sei sempre lo stesso pallone che eri alla nascita.
