Quando si parla di verginità, ci sono molti miti. E nonostante la frase “perdere la verginità” possa portare a immaginare una ragazza con un’esplosione di sangue, non è proprio così che funziona.
Molti pensano che tutte le persone con una vagina sanguinino la prima volta che fanno sesso penetrativo; noi sappiamo che non è così. Dal 60% al 65% delle donne non ha sanguinato la prima volta che ha fatto sesso penetrativo.
Sebbene alcune donne sanguinino dopo aver fatto sesso penetrativo per la prima volta, altre non lo fanno — e il fatto di sanguinare o meno non dice nulla sull’essere “veramente” vergine o no.
Parliamo della verginità, del sangue e di cosa puoi aspettarti la prima volta che lei fa sesso con te.
Cosa Vuol Dire “Perdere La Verginità”?
Chiariamo una cosa: ci sono molti modi diversi di fare sesso. Sebbene la società tenda a vedere la perdita della verginità come una donna etero o un uomo etero che fanno sesso penetrativo per la prima volta, tale concezione esclude molte persone e molti tipi diversi di sesso. Dopotutto, molte persone LGBTQ passano tutta la vita senza fare sesso penetrativo.
In fin dei conti, la verginità è un costrutto sociale, non una realtà biologica — e a meno che non si abbia fatto sesso molto di recente, un medico non sarà in grado di distinguere tra una vagina che ha fatto sesso e una che non l’ha fatto.
È Normale Che Una Donna Sanguini Quando Perde La Verginità?
Concentriamoci sul sesso penetrativo per ora — torneremo agli altri tipi di sesso più tardi. Molti uomini pensano che tutte le persone con una vagina sanguinino la prima volta che fanno sesso penetrativo; noi sappiamo che non è vero.
I numeri variano, ma uno studio del 2001 ha rilevato che dal 60% al 65% delle donne non ha sanguinato dopo il primo rapporto sessuale penetrativo.
Quindi è normale sia sanguinare sia non farlo, ma è un po’ più probabile la prima opzione.
Quanto Sanguinano Le Donne Dopo Aver Perso La Verginità?
Ci sono due ragioni principali per cui le persone con una vagina potrebbero sanguinare dopo la loro prima volta: la lacerazione dell’imene e la mancanza di lubrificazione.
Ne parleremo più nel dettaglio tra un minuto, ma prima, tieni presente che quando diciamo “sanguinare” parliamo solo di un po’ di sangue — potresti notare una macchia rossa sul preservativo, lei potrebbe vedere un po’ di sangue sulla carta igienica quando si pulisce dopo aver fatto pipì (cosa che dovrebbe fare dopo il sesso), o potrebbe notare qualche goccia di sangue sulle mutande.
Questo sangue è più simile alle macchie presenti tra un ciclo mestruale e l’altro piuttosto che a un vero e proprio ciclo.
Rompere Il Famoso Imene
Ci sono un sacco di convinzioni errate sull’imene, che è anche chiamato corona vaginale, o semplicemente corona.
L’imene è una sottile membrana che copre parzialmente l’accesso alla vagina. Questa famosa membrana è elastica e sottile, e si trova vicino all’apertura vaginale.
È quella che chiamiamo una vestigia, il che significa che, sebbene molte migliaia di anni fa potesse avere uno scopo, oggi il nostro corpo non ne ha più bisogno — come i denti del giudizio o l’appendice.
Alcune donne nascono con più tessuto imenale di altre — e alcune donne nascono senza imene. E seppur certe descrizioni dell’imene lo facciano sembrare un tessuto solido che si può “rompere”, non è così che funziona.
Oltre ad essere elastico, per la stragrande maggioranza delle donne l’imene non copre completamente l’apertura vaginale.
L’imene si consumerà gradualmente durante la vita di una donna, e ciò per tutta una serie di ragioni: gli ormoni che cambiano, il sangue mestruale che esce dal suo corpo, la masturbazione, l’attività fisica, e sì, il sesso.
Anche se lei potrebbe aver sentito che può “perdere la verginità” usando un assorbente interno, facendo le spaccate o andando a cavallo, non è vero: queste attività non sono per niente simili al sesso (credimi).
Se sanguina dopo aver fatto sesso per la prima volta, potrebbe essere perché l’imene si è allargato o strappato — ma non si “spezza”. E lei potrebbe allargare o strappare l’imene in altri momenti, facendo attività totalmente non sessuali, e anche allora noterà un po’ di sangue.
Ha Davvero Bisogno Di Essere Lubrificata Durante La Sua Prima Volta
Un motivo comune per cui alcune ragazze sanguinano dopo il primo rapporto sessuale è che la loro vagina non è molto lubrificata e l’attrito del sesso causa un’abrasione — questo significa anche che l’atto sessuale può essere fastidioso o doloroso.
Per evitarlo, assicurati che sia molto eccitata prima di fare sesso — concentratevi sui preliminari, sul sesso non penetrativo, magari sul sesso orale o il fingering, invece di procedere direttamente con la penetrazione.
Inoltre, usa del lubrificante — aggiunge un po’ di umidità e rende tutto più piacevole (tieni presente che i lubrificanti a base di olio non sono sicuri da usare con i preservativi). Se sanguina dopo aver fatto sesso quando non è la sua prima volta, anche questo potrebbe esserne il motivo.
Altri Motivi Per Cui Le Donne Sanguinano Dopo Il Sesso
In alcuni casi, sanguinare dopo il sesso può indicare una condizione di salute come un’infezione vaginale o l’endometriosi. Se una donna sanguina la prima volta che fa sesso penetrativo, ma non le volte successive, probabilmente non è questo il motivo.
Se però continua a notare sanguinamento quando fate sesso più spesso, allora è meglio farsi controllare.
Se continua a sanguinare, la ragione può ricercarsi in una lacerazione della vagina dovuta a un rapporto sessuale aggressivo, o può esserci qualcosa che non va nella cervice.
E se è qualcosa che persiste, dovrebbe assolutamente essere controllata da un ginecologo.
E Se Non Ha Sanguinato Dopo Aver Perso La Verginità?
Se non ha sanguinato dopo aver perso la verginità, non significa che non fosse vergine. Come abbiamo detto, donne diverse hanno diverse quantità di tessuto imenale e diverse quantità di lubrificazione — e più della metà delle donne che ha avuto rapporti sessuali penetrativi non ha sanguinato la prima volta.
Quindi, se è preoccupata perché non ha sanguinato e “non è più speciale”, spiegale quanto hai appena appreso e dille che questo momento è ancora carico di significato.
E Sanguinare Dopo Altri Tipi Di Sesso?
Le vagine possono sanguinare dopo qualsiasi tipo di sesso che comporti una penetrazione — come l’uso delle dita o di un sex toy — per motivi simili a quelli del sanguinamento dopo il sesso penetrativo: l’imene viene allargato o strappato, le dita o il sex toy causano un’abrasione o un piccolo taglio, o esiste una delle condizioni di salute sopra menzionate.
Sanguinare dopo il sesso anale (o il fingering anale o l’uso di un sex toy) potrebbe anche indicare una lacerazione, un’abrasione o un’emorroide (una vena gonfia nell’ano), e, in rari casi, una perforazione nel colon. Lei non dovrebbe mai notare del sangue dopo qualsiasi tipo di sesso orale; se dovesse succedere, sarebbe opportuno consultare un medico.
Se il tuo pene sanguina dopo qualsiasi tipo di sesso, l’uretra, la prostata o il prepuzio potrebbero essere stati irritati. Ciò, tuttavia, potrebbe anche indicare una condizione di salute, quindi entrambi dovreste consultare un medico.
Come Aiutarla Per La Sua Prima Volta
Assicurati che sia molto eccitata: La renderà bagnata e questo è importante la prima volta.
Usa molto lubrificante: Sarà molto più piacevole per lei e avrà meno probabilità di sanguinare.
Chiedile come sta. Le fa male?: Anche se alcune donne sentono un po’ di dolore o disagio quando fanno sesso penetrativo per la prima volta (o le prime volte), se iniziate a fare sesso e non dovesse essere piacevole, è meglio fermarsi.
Un’opzione consiste nel provare altre posizioni sessuali o fare del sesso orale (se si sente pronta).
Comunica con la tua ragazza: Dovresti farla sentire veramente a suo agio durante la sua prima volta. Questo significa che devi comunicare. Assicurati di darle tempo e di fare tutto molto lentamente. Il sesso violento non è l’idea migliore per la sua prima volta. Ricorda, il sesso dovrebbe essere divertente e piacevole.
Leggi Il Metodo del Dio del Sesso e assicurati che fare sesso con te sia sempre divertente e piacevole. Trasforma te stesso in un Dio del Sesso e lei in una troia arrapata (solo in camera da letto, naturalmente. Fuori sarà ancora la tua bella principessa perbene).
