Come Faccio a Parlare con la mia Ragazza del Fatto che È Ingrassata (Senza Offenderla)?
Ciao!
Sto con la mia ragazza da un anno e mezzo e abbiamo un rapporto bellissimo, tranne per una cosa. Sta ingrassando. Non è che sia obesa, però ha preso un bel po’ di peso da quando ci siamo messi insieme. Forse 15 o 20 chili. E per quanto odi ammetterlo, sono meno attratto da lei. Voglio che torni come prima. Ma non voglio ferire i suoi sentimenti, che è il motivo per cui non ho ancora affrontato la questione. C’è un modo per farlo senza condannare la relazione o avere una discussione brutale e dolorosa?
La mia risposta è molto semplice.
Potrebbe sembrare contro-intuitivo, ma a prescindere dal problema in questione, se sei preoccupato per qualsiasi cosa all’interno di una relazione dovresti parlarne subito. Sì, davvero: subito. Sì, anche se è un argomento spinoso. E l’aumento di peso è sicuramente un argomento spinoso.
Parlarne direttamente è molto più importante che aspettare il momento perfetto, o iniziare una terapia di coppia per capire esattamente come fare. Perché molto spesso scegliere la strada della minor resistenza significa solo che continui a non parlarne.
Ti dici che sarà il te del futuro a parlare del problema, ma lui si dice la stessa cosa. Alla fine le tue frustrazioni nei confronti del tuo partner, per quanto originariamente fossero valide e ben intenzionate, si trasformano in una palude di amarezza e compiacenza che alla fine ingurgita tutta la relazione, e ti trovi di nuovo sui tuoi siti di incontri preferiti.

Perciò: Parla con la tua ragazza.
Sei un bambino grande. Fallo.
E come ho già detto molte volte in passato: gli uomini spesso se lo dimenticano, ma le donne non sono stupide. La tua ragazza sa cosa sta succedendo. Sa di avere preso molti chili – grazie alla pressione infinita ed evidente degli uomini come noi, le donne sanno esattamente cosa sta succedendo al loro corpo, in ogni momento. Sa che la guardi in modo diverso e che non sembri più eccitato come prima quando si tratta di sesso. Sente quella mancanza di energia. Per quanto tu pensi di essere bravo a nascondere le tue emozioni, lei ha capito abbastanza bene cosa sta succedendo. Fidati. Probabilmente non sa da dove cominciare. Come te, esita ad affrontare un argomento imbarazzante. Perciò tocca a te. E puoi farcela.
Ora che ci siamo tolti questo pensiero, ecco alcuni consigli pratici su come gestire quella conversazione difficile.
Prima di tutto, sostienila. Quando dici: “Ho notato che hai preso un po’ di peso,” lei sentirà un messaggio completamente diverso nascosto dietro a quelle parole, che tu lo pensi davvero o meno. Cose come “Il tuo corpo è rovinato per sempre,” o “Non ti amo più,” o “Sono arrabbiato per la tua mancanza di auto-controllo”. Non è colpa tua. È solo il modo infelice in cui vediamo l’obesità, noi tutti come società. Lo vediamo, giustamente, come un problema di salute serio ma, in maniera errata, consideriamo le persone grasse come inumane, invece che come persone che stanno affrontando una malattia incredibilmente difficile generata dall’uomo.
Cosa che invece dovremmo fare. La nostra civiltà è un dannato campo minato per le persone che hanno difficoltà a tenere sotto controllo le proprie voglie in fatto di cibo. Mille anni fa, se eri naturalmente incline a mangiare troppo, ti prendevi tipo una patata in più. Che vuoi che sia. Ora puoi buttare giù diverse migliaia di calorie in poco meno di un minuto, il tutto per la modica cifra di cinque euro. Il che rende la vita più pericolosa. È del tutto comprensibile che le persone prendano molti chili, molto in fretta. Dovremmo essere comprensivi.

Vuoi che sia in salute perché la ami
A prescindere, le persone obese e sovrappeso sono trattate con una crudeltà incredibile ogni giorno. E quando dici alla tua ragazza che hai notato che è ingrassata, probabilmente penserà che ti ci stai mettendo anche tu.
Perciò è assolutamente necessario che anticipi quei pensieri. Di’: “Ti amo ancora, non preoccuparti.” Di’: “Sto affrontando la questione perché voglio che la nostra relazione continui.” Di’: “In termini di cuore e mente, sei ancora la persona di cui mi sono innamorato, ed è per questo che sono qui.” Stai combattendo molti messaggi culturali che ha assimilato da praticamente ovunque, e dovrai combattere per evitare di dare l’impressione di essere crudele e di volere solo litigare.
Aiutala a perdere peso
Inoltre, metti in chiaro che sai che perdere peso è difficile, ma se vuole farlo tu le starai accanto. La aiuterai a preparare pasti salutari, andrai in palestra con lei, e sai che sarà una battaglia. E lo sarà davvero. Se sei il tipo di persona naturalmente magra che può buttare giù un oceano di nachos con poche conseguenze, non hai idea di quanto sia difficile controllare il proprio corpo.
Infine, assicurati di chiederle cosa sta succedendo, non dirle solo cosa vuoi vedere. Forse ha avuto dei problemi al lavoro che le hanno causato stress, che le hanno reso più difficile restare in salute. Forse ha problemi con la propria autostima che ti ha tenuto nascosti, e si è intrappolata in una profezia che si auto-avvera che le dice che non è attraente. In breve, forse c’è molto di più sotto a quel cucchiaio extra di gelato qua e là. Come in ogni conversazione all’interno di una relazione, dovresti cercare di imparare più cose sul tuo partner, invece che sputare semplicemente la tua opinione.
Seguire tutti questi passaggi sarà utile. Tuttavia, devi capire che sarà una discussione difficile, a prescindere da quanto tu possa iniziarla bene. Non c’è modo di evitarlo. E se la tua ragazza ti dicesse: “Ehi, senti, sei molto fuori forma, e stai iniziando a essere meno attraente”? Farebbe male, caro mio. Anche se lo sapessi già. Distruggerebbe temporaneamente la tua autostima, a prescindere da quanto sia stata dolce quando te l’ha detto. E anche se il messaggio fosse stato addolcito da del sesso orale incredibile.
Perciò, capisci questa cosa. Capisci che ferirai la persona che ami. Ma è meglio esprimere una cosa che fa male ora invece di aspettare finché l’attrazione sessuale non sarà completamente morta. A quel punto farà ancora più male.

Cosa fare se non vuole perdere peso?
Detto tutto ciò, c’è un’altra possibilità. E cioè che forse non pensa che sia un problema. Forse le va bene essere ingrassata. È possibile che segua il movimento del body positivity e, nonostante le dispiaccia il fatto che non la trovi più tanto attraente, non vuole perdere peso.
E se ciò è vero, sono qui per dirti che è un pensiero del tutto valido e, allo stesso tempo, è giusto se tu non vuoi condividerlo. Una delle parti più importanti per mantenere una buona relazione a lungo termine è rimanere attratti dal proprio partner, qualsiasi cosa significhi per ciascuno dei due. Fin troppe coppie sono diventate infelici perché si sono lasciate andare in un modo o nell’altro: non si curano più di capelli/barba, non si vestono più bene o semplicemente non sono più persone divertenti con cui trascorrere il tempo.
Se non è interessata ai tuoi standard di bellezza e tu non sei interessato ai suoi, si tratta di una minaccia alla vostra relazione. Potreste risolvere la questione, o forse no. Ma prima devi affrontare quella difficile discussione.
