Se ti stai chiedendo: “Perché sono insicuro nella mia relazione?” ecco 5 possibili motivi per cui potresti sentirti così.
1. Non hai uno scopo al di fuori della tua relazione
Quando un uomo non ha uno scopo nella vita (cioè non ha dei sogni da realizzare o degli obiettivi da raggiungere), spesso sceglie di rendere la sua ragazza (fidanzata o moglie) lo scopo principale della sua esistenza.
La relazione diventa la parte principale della sua identità di uomo o, per mezzo di essa, sente di avere un posto nel mondo.
Senza di lei si sentirebbe perso, solo e confuso riguardo a ciò che dovrebbe fare della propria vita.
Quando un uomo si approccia a una relazione in questo modo, è normale che inizi a sentirsi insicuro e si preoccupi di perderla.
Se si sta nascondendo dal suo scopo nella vita dietro la sicurezza della relazione, potrebbe provare a convincersi che sta facendo la cosa giusta.
Per esempio, potrebbe pensare: “È la mia anima gemella. Senza di lei sono niente. Siamo fatti per stare insieme. La mia vita è fatta per questo. Voglio solo dedicare tutto il mio tempo, le mie energie e il mio amore a lei. Non mi interessa di nient’altro a parte lei. È la cosa più importante”.
Per dimostrarle quanto significhi per lui, inizierà a:
- Abbandonare tutti i suoi amici e gli altri interessi per trascorrere ogni momento libero con lei.
- Coprirla di regali e altri simboli del suo amore e affetto.
- Rendersi disponibile per lei 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
- Aiutarla con qualsiasi cosa (lavori di casa, commissioni, compiti vari).
- Ripeterle sempre quanto la ama e quanto sarebbe perso senza di lei.
- Fare qualsiasi cosa lei gli chieda.
Nella sua mente è semplicemente un bravo ragazzo (fidanzato o marito).
Tuttavia, anche se potresti dargli ragione e pensare che un uomo dovrebbe comportarsi così nei confronti della sua donna, in realtà questa è la ricetta per un disastro.
Anche se è vero che una donna vuole un uomo che la ami, si prenda cura di lei e la faccia sentire speciale, la maggior parte di loro vuole che il proprio uomo abbia anche altri interessi nella vita.
La maggior parte delle donne sa che un vero uomo è una persona che la ama pur impegnandosi a raggiungere i suoi sogni e obiettivi nella vita, indipendenti dalla sua relazione.
Certo, ci sono anche alcune donne (ad esempio quelle insicure o poco attraenti) a cui piace che un ragazzo non abbia alcuno scopo e la cui vita ruoti interamente attorno a loro, perché a quel punto possono essere certe che non verranno lasciate.
Tuttavia, se una donna è attraente e vuole un uomo vero, non riuscirà a continuare a rispettarlo, amarlo e a essere attratta da lui se questi ha paura di liberare il suo vero potenziale di uomo.
Saprà che merita di meglio che sprecare la propria vita con un uomo che ha paura del fallimento e che si sta nascondendo dietro a lei e alla relazione.
D’altro lato, se hai uno scopo nella vita e riesci quindi a farle provare sempre più rispetto, amore e attrazione nei tuoi confronti col passare del tempo, non hai niente per cui essere insicuro.
Le donne sanno quanto è difficile trovare un uomo vero e, una volta che lo hanno trovato, se lo tengono stretto e non lo lasciano andare via.
2. Se dovesse lasciarti, non credi di poter trovare facilmente un’altra donna come lei
Se pensi di avere avuto un colpo di fortuna quando hai rimorchiato per la prima volta la tua ragazza (fidanzata o moglie), e pensavi che fosse difficile attirare donne del suo calibro prima di incontrarla, è naturale che ti senta insicuro nella relazione.
Potresti avere pensato qualcosa come: “Se la perdessi, dovrei tornare là fuori e parlare con donne attraenti e sperare di riuscire a piacere a una di loro. So che prima non è stato facile, quindi è probabile che ora sarà ancora più difficile perché sono un po’ arrugginito.”
Forse sai di poter attrarre donne nella media o poco attraenti, ma sai che le ragazze belle necessitano di un certo livello di sicurezza e di abilità sociali perché siano interessate.
Il fatto è questo…
Quando un ragazzo è insicuro nella sua relazione, non può tenerlo completamente nascosto alla partner.
Prima o poi quell’insicurezza assumerà altre forme (sarai appiccicoso, geloso, iperprotettivo, ecc.) e inizierà a ripercuotersi sul modo in cui interagisci con lei.
Per esempio: se una donna decide di uscire con le sue amiche una volta alla settimana, anziché col suo fidanzato e i suoi amici, un ragazzo insicuro potrebbe reagire diventando:
- Appiccicoso: Dicendo cose come: “Mi tradirai? Flirterai con altri ragazzi? Cosa faresti se un ragazzo iniziasse a provarci con te? Sarai fedele?” oppure “Non sarebbe meglio se rimanessimo a casa insieme? Non andare! Ti prego!!”
- Iper-protettivo: Chiedendole di dirgli esattamente dove sta andando, cosa ha intenzione di fare, con chi sta uscendo e a che ora tornerà, “Solo per essere certo che sei al sicuro.” Potrebbe anche decidere di mandarle dei messaggi ogni due ore per assicurarsi che stia bene.
- Geloso: Arrabbiandosi per il fatto che voglia fare qualcosa senza di lui e accusandola di flirtare o tradirlo con altri quando esce da sola.
All’inizio una donna potrebbe pensare che questo tipo di comportamento sia dolce, perché dimostra quanto il suo uomo la ami e voglia stare con lei.
Tuttavia, se questo comportamento si protrae nel tempo e non si arriva mai al punto in cui l’uomo si fida completamente di lei, inizierà a non piacerle la sua debolezza emotiva (l’insicurezza, il dubitare di se stesso, ecc.).
Alla fine proverà sempre meno rispetto per lui come uomo e inizierà davvero a voler flirtare con altre persone, magari anche a tradirlo.
Quando una donna perde il rispetto per il suo uomo, svanisce anche l’attrazione sessuale e, alla fine, tutto l’amore che prova per lui viene spinto sullo sfondo e sostituito dai sentimenti e dalle emozioni negative (irritazione, rabbia, risentimento, disgusto, ecc.).
Quando il suo uomo insicuro nota che si sta allontanando da lui, la sua insicurezza si accresce e lui diventa ancora più appiccicoso, bisognoso e geloso.
Sfortunatamente, ciò la fa solo allontanare ulteriormente, il che crea un circolo vizioso che di solito porta a una rottura.
3. Non credi nel fatto che lei ti reputi attraente e ti apprezzi
Se sei il tipo di persona che teme che ogni volta che la tua donna guarda o parla con un altro ragazzo potresti perderla per sempre, probabilmente ciò è dovuto al fatto che non pensi che lei ti reputi attraente o ti apprezzi.
Per esempio: se un ragazzo vede la sua ragazza (fidanzata o moglie) che parla con uno più bello, più ricco o con più successo di lui, inizierà a sentirsi insicuro della sua relazione.
Sta creando l’insicurezza presumendo che per lei gli altri ragazzi siano più attraenti perché sono più belli, più ricchi o hanno più successo di lui.
Quello che non sa è che, anche se una donna potrebbe provare un’attrazione passeggera per un tizio a caso (così come lui prova un’attrazione passeggera per altre ragazze), ciò non significa che lascerà il suo uomo per conquistare lo sconosciuto.
Tuttavia, se continui a dubitare della tua importanza per lei e sei preoccupato del fatto che possa essere più attratta da altri ragazzi, alla fine la tua insicurezza la scoraggerà e inizierà a chiedersi se tu abbia ragione.
4. Hai paura di essere di nuovo solo
I ragazzi che sono cresciuti senza amore (per esempio con genitori divorziati, emotivamente chiusi, che preferivano alcuni bambini ad altri), che non hanno molti amici o che non hanno avuto molte relazioni nel corso della vita, spesso si attaccano a una donna per paura di finire di nuovo da soli.
Questa paura della solitudine potrebbe impedire a un ragazzo di esprimere le proprie emozioni (essendo aperto e amorevole, ad esempio) perché teme ti venire rifiutato o di essere ferito.
Cercherà invece di prendere tutto l’amore che può e lo metterà da parte nella speranza di non starci troppo male nel caso in cui lei lo lasciasse.
Per esempio: prenderà il suo amore facendosi rassicurare regolarmente del fatto che lo ami o facendole dire quanto lui sia importante per lei.
Sostanzialmente, ha bisogno che lei gli dimostri molto amore in modo che possa sentirsi bene con se stesso, essendo stato ferito in passato.
Il modo maturo di avere una relazione è condividere l’amore.
Dovete farvi sentire amati, voluti, apprezzati e accettati a vicenda, invece di cercare di prendere più amore di quanto ne diate, nel caso in cui l’altro voglia lasciarvi.
Alcuni ragazzi che prendono l’amore dalle donne si chiudono e, in cambio, donano solo metà o anche meno del proprio cuore.
Ciò che non capiscono è che più si chiudono, più la allontanano.
Le donne sono esseri emotivi a cui piace sentire il flusso di amore nella relazione.
Una donna vuole stare con un ragazzo che la voglia, la ami e la rispetti, ma se pensa di stare dando tutta se stessa senza ricevere abbastanza amore in cambio, inizierà a pensare che quello non è il ragazzo giusto per lei.
5. Hai problemi di fiducia
Quando hai una relazione devi accettare il rischio che un giorno la tua donna possa infrangere la tua fiducia e ferirti in qualche modo (ad esempio tradendoti o mentendo), proprio come lei deve accettare la stessa cosa nei tuoi confronti.
Se vuoi che la tua relazione abbia successo, dalle la tua totale fiducia e lascia che sia lei a decidere che farsene.
A prescindere da ciò che ti è successo in passato (sei stato ferito, tradito, trattato male dai tuoi genitori), se vuoi che la tua relazione duri devi fidarti del fatto che lei si comporti bene ora e in futuro.
Se non riesci a darle sempre fiducia, finirai per distruggere l’attrazione, il rispetto e l’amore che prova per te, perché si sentirà allontanata dalla tua insicurezza e dalla mancanza di una connessione profonda con lei.
Ricorda: Sta con Te per un Motivo
Essere insicuro non migliorerà mai la tua relazione con una donna.
Nessuna donna vuole un uomo insicuro.
Devi liberarti della tua insicurezza ed essere un uomo emotivamente forte per lei, altrimenti si allontanerà e la relazione inizierà a cadere a pezzi.
Come puoi iniziare a liberarti della tua insicurezza?
Prima di tutto, inizia a concentrarti sulle cose belle del tuo rapporto e su quanto potenziale abbia.
Sei riuscito ad attrarla all’inizio, quindi hai il potenziale per diventare un uomo ancora migliore, ora e in un futuro prossimo, il che farà sì che lei si senta ancora più attratta da te.
